Nel corso del tempo, i fratelli Maria, Iris e Claudio Tipa, uniti dalla loro passione per la natura e per i grandi vini, hanno realizzato il loro sogno creando un gruppo di tenute vinicole in Toscana. Il gruppo, noto come ColleMassari, comprende tre prestigiose proprietà: il Castello di ColleMassari, acquisito nel 1998, il Podere Grattamacco, aggiunto nel 2002, e la Fattoria Poggio di Sotto, incorporata nel 2011.
Castello ColleMassari
Nato nel 1998 e situato nella DOCG Montecucco in Alta Maremma, tra le rinomate DOCG del Brunello di Montalcino e del Morellino di Scansano, beneficia di condizioni ideali per la coltivazione del Sangiovese. Il primo vino prodotto risale al 2000.
Grattamacco
Fondato alla fine degli anni ‘70 e situato nella DOC Bolgheri, ha subito attirato l’attenzione del mercato per la sua produzione di Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese. Il primo vino prodotto è del 1982.
Poggio di Sotto
Fondata nel 1989 e situata nel cuore del territorio del Brunello di Montalcino DOCG, è riconosciuta come uno dei classici della regione. È celebre sia per il Brunello che per il Rosso di Montalcino DOC, guadagnandosi numerosi riconoscimenti da parte della critica enologica italiana ed estera. Il primo vino prodotto risale al 1991.
Tenuta San Giorgio
Oltre a queste tre tenute, il gruppo comprende anche la Tenuta San Giorgio, fondata nel 1982 a Castelnuovo dell’Abate, nel comune di Montalcino. Situata in una posizione privilegiata, sulla sommità di una dorsale a 400 metri sul livello del mare, la Tenuta San Giorgio ha prodotto il suo primo vino nel 1985.